La Fiera
Luciangela Aimo
Presidente Comitato San Maurizio
Per informazioni:
Telefono segreteria festival:
Luciangela Aimo
+39 347 1550668
Dal 29 al 31 maggio 2026 si svolgerà la XXV Edizione del Festival internazionale della Cultura Mediterranea nel centro storico di Porto Maurizio con il
patrocinio della Presidenza del Consiglio , del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria, Comune di Imperia, Provincia di Imperia e Camera di Commercio Riviere.
La manifestazione culturale, che si inserisce nel piano di rilancio del Centro Storico di Porto Maurizio, è alla sua venticinquesima edizione e vanta tra ospiti e sostenitori: Stefano Zecchi , Lorenzo Beccati, Antonio Caprarica, Mario Giordano. Enrico Vanzina.
Alcuni Ospiti delle passate edizioni:
Andrea Vitali , Giorgia Wurth, Pierdomenico Baccalario, Marco Buticchi, Nada Malanima,
Andrea Mingardi , Alessandro Rostagno, Giancarlo Caselli, Tiberio Timperi, Valerio Massimo Manfredi, Bruno Gambarotta, Carmen Russo, Paolo Guzzanti, Achille Serra, Carlo Freccero, Piero Bianucci, Alessandra Izzo,Teresa Desio,Bruno Gambarotta, Antonio di Bella, Bruno Morchio, Domenico Quirico, Giuseppe Conte,Mario Giordano , Luciano Canfora, Piero Fassino, Margherita Oggero , Giovanni Maria Flick, M.Teresa Scajola, Paolo DeLuca, Vittorio Sgarbi , Marco Revelli, Elsa Fornero, Corrado Augias , Antonio Padellaro, Federico Rampini , Alessandro Meluzzi, , Paolo Becchi , Carlo Piano , Giobbe Covatta, Daniele Capezzone, Paolo Del Debbio, Tommaso Labate, Enrico Vanzina, , Stefano Senardi,Oscar Farinetti, Nina Zilli, Toni Capuozzo, Mauro Mazza, Antonio DiBella, Marcello Sorgi, Ezio Greggio, Natasha Stefanenko, Lorenzo Beccati, Samaritana Rattazzi, Francesca Michielin, Guido Harari .
Ospiti 2024 : Carmen Lasorella, Aldo Mola, Gerry Scotti, Alessandro Cecchi Paone, Gino Paoli,
Laura Valente Mango, Younis Tawfik, Bruno Gambarotta, Emanuele Fiano, Candida Livatino
Ospiti 2025 : Mario Giordano, Claudia Koll, Alan Friedman, Rita Pavone, Enrico Beruschi, Antonella Boralevi, Alessandro Cecchi Paone, Elisabetta Villaggio, Gian Maria Aliberti Gerbotto.
Festival internazionale della Cultura Mediterranea Città di Imperia XXV Ed. : Leitmotiv
“Sono come tu mi vuoi”il senso della lettura “su misura”nel XXI secolo
Perché leggere? A partire dall’era Gutenberg che, a metà del XV secolo, ha reso più diffusa e accessibile a molti la lettura dei testi a stampa, le risposte sono state innumerevoli: ampliare la conoscenza del mondo e quindi le proprie competenze e con esse acquisire privilegi sociali economici politici; incrementare le capacità argomentative e modo di pensare; migliorare l’intelligenza emotiva; prendere decisioni corrette; saper costruire relazioni significative e , non ultimo, divertirsi. Insomma, leggere è stato ancora sino a ieri unire l’utile al dilettevole.
E di passi avanti ne sono stati fatti tanti,soprattutto a partire dal Settecento :l’evoluzione dei costumi sociali e delle tecnologie utilizzate nella confezione e diffusione del libro hanno prodotto una vera e propria rivoluzione della lettura sino a portare i libri e l‘occasione di leggerli alla portata di tutti. Una democratizzazione dell’informazione mai vista.
Ma l’inizio del XXI secolo sembra aver invertito la tendenza. In ambito anglosassone si comincia a parlare apertamente di un’alba della società post-letterata con conseguente contrazione della lettura. E non solo nel Regno Unito ma anche negli Stati Uniti e in Italia , come si evince dai Rapporti Istat e OCSE (podcast “Amare parole”).
Il “giro di boa”, il passaggio epocale, è stato lo smartphone circolante in larga scala nel 2010 e poi l’introduzione e la pervasività dell’A.I. anche nel campo della scrittura e della lettura.Le tecnologie avanzate e la loro rapida diffusione ci hanno abituati a contenuti brevi, pensati per una fruizione veloce. E hanno decretato un cambio di tendenza proprio sulla modalità della lettura.
Ecco allora spuntare un “correttivo” di tendenza: scrivere e pubblicare testi /libri “su misura”. Che vuol dire molte cose, non soltanto produrre e-book, utilizzare caratteri tipografici , spaziature, carta riciclata, tutti accorgimenti, insomma, adeguati a favorire l’”alta leggibilità” da parte di persone che ne hanno bisogno e quindi facilitarne l’inclusione nelle file dei lettori: molti progetti sono in cantiere, in questo senso, da parte dell’Editoria illuminata e anche del Ministero della P.I. e del Merito.Ma, “Alta Leggibilita’”significa anche ,in prospettiva, una nuova frontiera della scrittura e della lettura: l’A.I. generativa , infatti, è già oggi in grado di creare libri “cuciti” sui potenziali lettori, adeguadosi ai loro “gusti” e alle diverse occasioni: il libro sarà quello “giusto” per certi lettori e quindi verrà acquistato Operazione di marketing o futuro del libro e della lettura ? Da approfondire attraverso gli incontri e le tavole rotonde alla 25° edizione del Festival della Cultura Mediterranea .
Come di consueto i dibattiti, i caffè letterari e le conversazioni che caratterizzano l’evento, porteranno argomenti di riflessione sul tema.
Con l’obiettivo di mantenere l’offerta di attenzione e il dibattito sui grandi temi ,nell’Isola Mediterranea ( tensostruttura centrale),saranno in programma incontri con grandi nomi del giornalismo italiano,della letteratura, della scienza e del cinema.
Si alterneranno filosofi, sociologi, psicologi, giornalisti su contenuti contemporanei coniugati con il Leit Motiv del Festival.
L’Isola Bianca sarà dedicata agli incontri collaterali e ricreativi con particalare attenzione all’Ambiente.
l’Oasi del Gusto proporrà incontri con esperti di settore per guidare alle culture che convivono tra la Liguria e il bacino del mediterraneo , coniugando tradizione e innovazione, ricerca e sostenibilità con lo spirito che un cambio epocale impone .
Infine la Sezione Junior rappresenterà la realtà degli Istituti scolastici e di selezionate Case Editrici del settore con attività collaterali coordinate dalla scrittrice C. Bertolino anche curatrice della sesta edizione del Concorso “Narratori in erba” con premiazione in fiera .
Dal 29 al 31 maggio sul tema conduttore e sulla Cultura Mediterranea sarà incentrata la Fiera del Libro con Mostra Mercato che solitamente da 25 anni caratterizza l’evento in via Cascione e via XX settembre (Centro cittadino) con editori, librerie e associazioni culturali.
Tutte le variazioni e gli sviluppi verranno comunicati sul sito ufficiale della Fiera del Libro
www.fieradellibroimperia.it .
Il Presidente
(Luciangela Aimo)


















